Dott. Mario Apicella – Chi Sono

Maggio 10, 2019

Mario Apicella è un amalfitano di Maiori, classe 1960. Si è diplomato all’Istituto tecnico per il turismo di Amalfi, ha studiato anche pianoforte e direzione d’orchestra al Conservatorio musicale di Salerno. Discendente da una famiglia di albergatori di Sorrento, Apicella ha lavorato in Italia e in Europa in case alberghiere di notevole prestigio per poi arrivare nel 2007 a Villa Adriana, frazione di Tivoli, dove ha acquistato e gestisce con la famiglia l’Hotel Villa Plauzi, vicino al sito archeologico di Villa Adriana. In qualità di General Manager della Dato Hotel Exclusive, dirige l’Hotel Villa Plauzi

a Villa Adriana e l’Hotel Jonico a Roma, www.hoteljonico.it, entrambi di categoria 3 stelle. Apicella è socio ADA e socio AMIRA.

L’Hotel Villa Plauzi, www.villaplauzi.it, offre 10 camere, ristorante e pizzeria in una villa di fine Ottocento. Nel giardino, l’albergo dispone di una struttura rettangolare di 500 metri quadrati di una quarantina di metri di lunghezza, pavimentata in cotto e dotata di un bar autonomo, sotto la quale vengono organizzati eventi e spettacoli notturni. La struttura è collegata direttamente con la cucina dell’albergo al fine di garantire il miglior servizio di catering per gli eventi che vi vengono organizzati.

L t : La storia di Mario Apicella, partito dalla costiera a COS anza Pret nia In cerca di un futuro migliore | Come molti altri Operatori del settore della ristorazione, originari della costa d’Amalfi, anche Mario Apicella ha dovuto raccogliere i frutti del l

el suo lavoro lontano dalla terra d’origine. Ma la costanza nella ricerca, la rofessionalità nel lavoro e l’entusiasmo per un im egno in cui . . . * pé È — Si crede, unita all’accumulata Esperienza, alla fine hanno vinto.

Dopo aver conseguito a Roma il titolo di 1° Maître d’Hotel, ha partecipato alle selezioni del concorso “Maitre d’Hotel dell’anno” per il 1996/97, ottenendo il secondo posto. Ha quindi deciso di allargare

regioni d’Italia e, alla fine, ha voluto cimentarsi in proprio, aprendo un suo locale a Villa Adriana di Tivoli, “Il Pontile”, gestito in collaborazione con il figlio Salvatore, nel quale cura personalmente la cucina.

Alla fine questo sforzo è stato premiato: al ristorante “Il Pontile” è stato assegnato un riconoscimento d’eccezione da una qualificata e prestigiosa giuria d’esperti presieduta dal nuovo “guru” della cucina italiana Gianfranco Vissani. Questo risultato può essere considerato senz’altro un premio per quanto fatto finora, ma sicuramente sarà anche motivo di un suo maggiore impegno nel campo della ristorazione.

Recent posts
Hotel Tenuta Laurenziana
La Tenuta Larenziana è entrata a far parte del gruppo Apicella Hotels, con la Direzione Generale affidata all’entusiasmo e alla grande esperienza del Dott. Mario Apicella.